Il tirocinio è un periodo di formazione che permette di acquisire, perfezionare o aggiornare le proprie competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in azienda. Non è un contratto di lavoro ma una misura di politica attiva rivolta alle persone che vogliono aumentare le possibilità di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
È possibile visualizzare e candidarsi alle offerte di tirocinio attualmente aperte tramite la sezione Opportunità di lavoro. I soggetti interessati ad effettuare un’esperienza di tirocinio possono presentare la propria autocandidatura per le ricerche di tirocinanti delle aziende, pubblicizzate sul nostro sito, tramite il tab “autocandidatura” posto a chiusura di ogni annuncio.
Maggiori informazioni sulle autocandidature.
L’avvio dei tirocini tramite il Centro per l’Impiego è previsto due volte al mese, a inizio e a metà mese.
Le modalità di presentazione della richiesta di attivazione di un tirocinio extracurriculare e la relativa modulistica sono consultabile alla pagina dedicata alle aziende.
Dopo aver ricevuto e verificato la modulistica compilata per l’attivazione di un tirocinio extracurriculare lo Sportello Stage predispone i documenti necessari all’avvio del tirocinio extracurriculare.
La Convenzione collettiva deve prevedere le regole di svolgimento del tirocinio, i diritti e i doveri di ciascuna delle parti coinvolte, le misure in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le disposizioni in merito all’indennità di partecipazione. La Convenzione è sottoscritta solo dal soggetto promotore e dal soggetto ospitante.
Il Progetto formativo individuale contiene gli elementi descrittivi del tirocinio, le attività, gli obiettivi e le modalità di svolgimento, la durata con l’indicazione delle ore giornaliere e settimanali e l’importo mensile lordo dell’indennità di partecipazione, le garanzie assicurative e le attività previste come oggetto del tirocinio. Il Progetto formativo è sottoscritto dal soggetto promotore, dal soggetto ospitante e dal tirocinante (o da chi ne ha la rappresentanza legale, qualora il tirocinante sia minorenne).
Il Registro presenze è il documento che viene utilizzato per registrare le presenze del tirocinante e attestare quindi il regolare svolgimento delle attività formative. Deve essere compilato giorno per giorno e riportare al suo interno la date di svolgimento delle attività di tirocinio, gli orari di entrata e uscita, la descrizione delle attività svolte ogni giorno ed essere firmato quotidianamente da tirocinante e tutor aziendale.
I tirocini extracurriculari sono rivolti a:
Lo Sportello Stage della Provincia di Lecco, in qualità di soggetto promotore, ha funzioni di progettazione, attivazione e monitoraggio del tirocinio, nonché di garanzia della regolarità e qualità dell’iniziativa, in relazione alle finalità definite nel progetto formativo.
Lo Sportello Stage individua un tutor di riferimento per monitorare l’esperienza di tirocinio e assistere il tirocinante in caso di necessità.
Per soggetto ospitante si intende qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata presso il quale viene realizzato il tirocinio. Il soggetto ospitante deve garantire, nella fase di avvio del tirocinio, un’adeguata informazione e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e mettere a disposizione del tirocinante tutte le attrezzature idonee e necessarie allo svolgimento delle attività assegnate.
Il soggetto ospitante nomina un tutor che è responsabile dell’attuazione del progetto formativo individuale e dell’inserimento e affiancamento del tirocinante sul luogo di lavoro per tutta la durata del tirocinio.
Le durate massime dei tirocini, comprese le eventuali proroghe, sono:
Per la partecipazione ai tirocini extracurriculari è corrisposta al tirocinante un’indennità di importo definito dalle parti ed esplicitato nella convenzione di tirocinio che non potrà essere inferiore a:
L'indennità di partecipazione è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima ai tirocini del 80% su base mensile. Qualora la partecipazione sia inferiore al 80% su base mensile, l’indennità di partecipazione viene ridotta proporzionalmente, fermo restando il minimo di € 300,00 mensili.
Nell’ipotesi di sospensione del tirocinio, durante tale periodo non sussiste l’obbligo di corresponsione dell’indennità di partecipazione.
Proroga dell’esperienza di tirocinio
L’eventuale proroga del tirocinio, nei casi previsti dalla normativa, deve essere concordata tra soggetto ospitante, soggetto promotore e tirocinante almeno 15 giorni prima della conclusione prevista per il tirocinio.
La richiesta di proroga (in forma scritta tramite e-mail) dovrà essere trasmessa dal soggetto ospitante, con il consenso del tirocinante, al soggetto promotore e dovrà contenere i motivi per cui non si sono raggiunti gli obiettivi formativi nel periodo di tirocinio inizialmente previsto o i motivi per cui si rende opportuno un ampliamento della formazione in tirocinio. Tali motivi devono essere condivisi dal tutor provinciale.
Il tirocinio può essere interrotto dal soggetto ospitante e dal soggetto promotore solo in caso di gravi inadempienze da parte di uno dei soggetti coinvolti e/o in caso di impossibilità a conseguire gli obiettivi formativi del progetto, dandone comunicazione formale tramite e-mail alle parti.
Il tirocinante, per poter interrompere il tirocinio, deve predisporre una comunicazione scritta che ne indichi le motivazioni e trasmetterla tramite e-mail ai tutor del soggetto promotore e ospitante.
Non possono essere attivati tirocini extracurriculari per tipologie di attività lavorative elementari e per le quali non può essere previsto un tirocinio.
I tirocinanti non possono sostituire i lavoratori subordinati nei periodi di picco delle attività né sostituire il personale nei periodi di malattia, maternità, ferie o infortuni, o per ricoprire ruoli necessari all'organizzazione.
Il soggetto ospitante può realizzare con il medesimo tirocinante un solo tirocinio extracurriculare. Il soggetto ospitante non può realizzare un tirocinio extracurriculare con persone con cui ha avuto nei due anni precedenti rapporti di lavoro dipendente o altre forme di collaborazione (sono escluse da questa limitazione le esperienze di alternanza scuola-lavoro).
Non sono attivabili tirocini extracurriculari in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.
Il Centro per l'Impiego si riserva di verificare le condizioni e gli obiettivi del progetto formativo e di confermare o negare di conseguenza l'attivazione del tirocinio richiesto.
Pagina aggiornata il Mon Feb 12 14:05:59 CET 2024