Con la Legge Regionale 15 del 25 maggio 2015 “Interventi a favore del lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari” sono stati istituiti i Registri territoriali degli assistenti familiari, gestiti dagli sportelli degli Ambiti distrettuali della Provincia di Lecco.
Il Registro territoriale degli assistenti familiari ha una duplice finalità: da un lato, qualificare e supportare il lavoro di assistenza e cura dell’assistente familiare, dall’altro, favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
I Centri per l’impiego di Lecco e Merate collaborano con gli Ambiti distrettuali della provincia di Lecco, mediante lo sportello Centro Risorse Donne, nella promozione dei registri territoriali e delle loro attività e nella verifica dei requisiti di iscrizione.
Possono iscriversi ai registri territoriali gli assistenti familiari in possesso dei seguenti requisiti:
- età superiore a 18 anni;
- iscrizione al Centro per l’Impiego;
- assenza di condanne penali
In possesso alternativamente di:
- titolo di studio o di formazione in campo assistenziale o sociosanitario riconosciuto dall’Unione Europea (es. ausiliario socio assistenziale, operatore socio sanitario);
- attestato di competenze di assistente familiare (rilasciato ai sensi della legge regionale 19/2007);
- esperienza specifica di assistenza familiare di almeno dodici mesi, certificata con regolari contratti di lavoro subordinato.
Per l’iscrizione ai registri territoriali degli Assistenti Familiari è necessario prendere un appuntamento contattando i seguenti numeri:
- sportello assistenti familiari Ambito di Lecco e Merate: 333/8908201
- sportello assistenti familiari Ambito di Bellano: 338/3253315