L'accreditamento è l'atto con cui Regione Lombardia riconosce l'idoneità di soggetti pubblici e privati, con sedi operative presenti sul proprio territorio e in possesso dei requisiti necessari, a realizzare servizi al lavoro e alla formazione
Con la D.G.R. n. 6849 del 2/08/2022 Regione Lombardia ha approvato le linee guida per il potenziamento della rete dei servizi delle politiche attive del lavoro - programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tra le linee d'azione presenti nel provvedimento figura la sottoscrizione di accordi di partenariato tra le province e gli operatori accreditati ai servizi per il lavoro finalizzati a:
L'Albo degli Accreditati per servizi al Lavoro in Regione Lombardia è l'elenco degli accreditati di Regione Lombardia che consente di svolgere i servizi essenziali di carattere generale, nonché l'attuazione delle politiche attive del lavoro.
L'Albo degli Accreditati per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale in Regione Lombardia è l'elenco degli accreditati che consente di svolgere i servizi di istruzione e formazione professionale, percorsi di formazione continua e permanente abilitante e di specializzazione.
E' possibile ricercare gli operatori accreditati:
Il catalogo dell'offerta formativa contiene le opportunità formative professionalizzanti degli enti accreditati al sistema di formazione di Regione Lombardia e destinata ad allievi maggiorenni.
Nella sezione dedicata ai corsi di formazione è possibile trovare i corsi di formazione gratuiti e a pagamento attivati dagli operatori accreditati in provincia di Lecco o nei comuni limitrofi.