Con la D.G.R. n. 6849 del 2/08/2022 Regione Lombardia ha approvato le linee guida per il potenziamento della rete dei servizi delle politiche attive del lavoro - programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tra le linee d'azione presenti nel provvedimento figura la sottoscrizione di accordi di partenariato tra le province e gli operatori accreditati ai servizi per il lavoro finalizzati a:
- consentire agli operatori accreditati di collaborare con i CPI nelle attività di prima presa in carico delle persone secondo standard condivisi e normati (assessment e sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato previsto dall'art. 20 del D. Lgs. 150/2015) al fine di rendere più capillare la rete dei punti di accesso al sistema dei servizi per l'impiego;
- prendere in carico gli utenti che chiedono di accedere alle politiche attive finanziate da Regione Lombardia attraverso il sistema dotale;
- erogare i servizi dotali per i destinatari che, ad esito dell'assessment, risultano avere bisogni complessi (percorso 4 di GOL).
Per quanto riguarda il territorio lecchese, all'11 luglio 2024 sono 25 gli operatori accreditati ai servizi al lavoro che hanno sottoscritto l’Accordo di Partenariato con la Provincia di Lecco per l'erogazione di servizi di "presa in carico, assessment, patto di servizio e SGA" e dei servizi specialistici a favore del cluster 4 del Programma Gol (D.G.R. 6849 del 02 agosto 2022).