L'apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all'occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo
L'apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all'occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo. L’elemento caratterizzante del contratto di apprendistato è rappresentato dall’obbligo formativo necessario all’acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità a carico del datore di lavoro. In cambio il datore di lavoro ha la possibilità di beneficiare di agevolazioni di tipo normativo, contributivo ed economico.
Il contratto di apprendistato è stato oggetto di diversi interventi legislativi: l’ultimo, in ordine temporale, è rappresentato dal Decreto Legislativo 81/2015 nel quale è confluito il precedente Testo Unico, arricchendolo con alcune novità. Quest’ultimo intervento è stato rivolto alla creazione di un sistema duale che integra istruzione, formazione e lavoro, soprattutto grazie alle due tipologie di apprendistato finalizzate all’ottenimento di un titolo di studio di livello secondario o terziario.
Esistono attualmente tre tipologie di contratti di apprendistato, diverse per finalità, soggetti destinatari e profili normativi:
Scopo dell'apprendistato professionalizzante è facilitare il primo accesso al mondo del lavoro e il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali.
L'apprendista acquisisce le competenze professionali principalmente lavorando quotidianamente in azienda, attraverso una formazione di tipo professionalizzante e trasversale.
Possono essere assunti:
La formazione per l’apprendistato professionalizzante si articola in:
La Provincia di Lecco, al fine di agevolare le aziende nell’assolvimento dei propri obblighi formativi per quanto riguarda la formazione relativa alle competenze trasversali, predispone il Catalogo provinciale dell’Offerta formativa. Le aziende possono accedere all’offerta gratuita finanziata con risorse pubbliche (nei limiti delle risorse disponibili).
I corsi di formazione sono organizzati da una rete di enti accreditati presso Regione Lombardia composta dai seguenti soggetti:
Possono accedere all’offerta di servizi integrati le imprese con sede legale e/o operativa in Provincia di Lecco.
L’elenco dei corsi è consultabile sul portale di A.P.A.F. (www.apaflecco.it).
Nella sezione apprendistato le aziende potranno provvedere all’iscrizione degli apprendisti ai corsi.
Accedendo alla sezione registrati verrà richiesto di specificare un indirizzo e-mail valido e di specificare una password di accesso.
Una volta inviata e confermata la richiesta, verrà inviato all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione un codice di sicurezza numerico da inserire per completare la procedura di registrazione dell'account.
Dopo aver creato l'account sarà possibile accedere alla compilazione dell'anagrafica dell'azienda e all’inserimento degli apprendisti.
Si ricorda che, a seguito dell'aggiornamento del Portale, è necessario effettuare una nuova registrazione dell'azienda anche nel caso in cui si sia già in possesso di credenziali
APAF – Agenzia Provinciale per le attività formative
Corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco (LC)
Tel. +39 0341 1848005
apaf@provincia.lecco.it
PEC: apaf@legalmail.it
Orari di apertura: martedì e venerdì: dalle 09.00 alle 13.00 (su appuntamento)
Ricordiamo alle aziende interessate che Regione Lombardia, con deliberazione di Giunta regionale 2933 del 25 gennaio 2012 ha definito gli standard minimi e la durata della formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali per gli apprendisti assunti ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 167/2011 in relazione al titolo di studio posseduto dagli apprendisti:
Tale tipologia di apprendistato offre ai giovani la possibilità di apprendere un mestiere e contemporaneamente di acquisire un titolo di studio, conseguire un diploma di qualifica triennale o quadriennale, conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore (maturità), conseguire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
Possono essere assunti con questo tipo di apprendistato giovani che al momento dell'assunzione abbiano un'età compresa tra i 15 e i 25 anni di età; la durata del contratto è correlata al titolo di studio da conseguire, sino ad un massimo di quattro anni.
L' apprendimento è in forma duale: una parte della formazione avviene sul posto di lavoro sotto la diretta responsabilità dell'azienda, una parte viene svolta sotto la responsabilità di un centro di formazione professionale o di un istituto scolastico, e di norma viene svolta presso la struttura formativa. La durata della formazione varia in relazione al percorso di studi scelto (una media di circa 400 ore all'anno).
Al termine della formazione l'apprendista deve sostenere l'esame relativo al percorso di studio scelto.
L'azienda lombarda che assume un giovane con questa tipologia contrattuale deve contattare un ente accreditato o un istituto scolastico per la realizzazione di un percorso formativo personalizzato finalizzato all'acquisizione del titolo di studio che l’apprendista intende conseguire.
Per le ore di formazione svolte presso l'istituzione formativa il datore di lavoro è esonerato da ogni obbligo retributivo. Per le ore di formazione a carico del datore di lavoro è riconosciuta al lavoratore una retribuzione pari al 10%.
L'azienda potrà usufruire di tutti i servizi necessari alla formazione del giovane, attraverso il sistema di finanziamento della dote regionale, che può arrivare fino a 6 mila euro annue, senza costi aggiuntivi.
L'apprendistato di alta formazione e ricerca è finalizzato al conseguimento di:
Questo contratto può essere stipulato a partire dai 18 anni di età fino a 29 anni, restando l'età comunque subordinata al possesso dei titoli richiesti per l'accesso al percorso formativo a cui è finalizzato.
Il datore di lavoro che intende stipulare questo tipo di contratto deve sottoscrivere un protocollo con l'istituzione formativa a cui lo studente è iscritto o con l'ente di ricerca.
Per le ore di formazione svolte presso l'istituzione formativa il datore di lavoro è esonerato da ogni obbligo retributivo. Per le ore di formazione a carico del datore di lavoro è riconosciuta al lavoratore una retribuzione pari al 10%.