Mercoledì 7 giugno, presso IAL srl di Lecco, si è svolta la quinta giornata del percorso di formazione rivolto alle aziende in tema di inserimenti lavorativi di persone con disabilità, coordinato dalla Provincia di Lecco – Collocamento mirato e promosso dagli enti accreditati al lavoro-ambito disabilità iscritti al catalogo provinciale.
La giornata formativa ha visto una attiva e numerosa partecipazione delle aziende e specialisti sulla disabilità presenti.
La responsabile del servizio politiche attive di IAL srl sede di Saronno ha presentato alle numerose aziende presenti all’incontro diverse esperienze di Isole formative per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Le isole formative sono ambienti di lavoro per l’acquisizione di competenze abilitanti al lavoro, integrati con i processi produttivi, nelle quali è sempre presente un tutor con la funzione di supporto sia al tirocinante che alla azienda.
Lo strumento è finanziato con il bando Dote Impresa Asse II. Nello sviluppo dell’isola formativa, l’azienda può avvalersi della collaborazione di una cooperativa sociale di tipo B come è avvenuto in provincia di Lecco, in cui è stata attivata la prima isola formativa tra la Cooperativa sociale Il Grappolo e l’azienda Technoprobe di Cernusco Lombardone.