Dal 1° ottobre 2024 entrano in vigore le nuove regole per il versamento del contributo esonerativo per gli addetti a lavorazioni con tasso rischio Inail non inferiore al 60 per mille, che dovrà essere versato tramite PagoPA.
La misura prevede che i datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici che occupano addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille possono autocertificare l’esonero dall’obbligo di collocamento sulla piattaforma del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Tale autocertificazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, mediante la compilazione dell’apposito format sul portale Servizi lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Con la richiesta di esonero il datore di lavoro è tenuto a versare al Fondo per il diritto al lavoro delle persone con disabilità un contributo di 39,21 euro per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore con disabilità non occupato.
Per informazioni: Provincia di Lecco, servizio Collocamento mirato, 0341 295532 – 533.