Corso operatore ASA

Corso operatore ASA organizzato da CFTA

pubblicato il Corso di formazione gratuito

Immagine che raffigura  Corso operatore ASA

Di cosa si tratta

Tra le figure più richieste attualmente dal mondo del lavoro possiamo certamente annoverare l'ausiliario socio assistenziale (ASA); figura che opera in ambito assistenziale e sanitario occupandosi dei servizi di assistenza, accompagnamento e pulizia della persona non autosufficiente. L'ausiliario socio assistenziale si forma attraverso un apposito corso autorizzato dalla Regione e può trovare impiego nelle cooperative sociali, a domicilio e nelle residenze sanitarie per anziani. La sua attività integra e completa quella degli operatori socio sanitari, occupandosi della preparazione dei pasti e del cambio della biancheria dei pazienti allettati.

Il lavoro dell'ausiliario socio assistenziale richiede tanta pazienza, passione ed amore per le persone più deboli e bisognose. In media un operatore ASA guadagna circa 14.000/15.000 euro netti all'anno, oltre a eventuali benefit ed assegni familiari. 

Programma

800 ore (350 teoria+100 di pratica+350 di tirocinio)

Area Legislativo – istituzionale: Elementi di legislazione sociale e sanitaria nazionale e regionale. Il profilo professionale dell'ASA. Elementi di etica professionale. Normativa sulla sicurezza. Normativa sulla privacy. Disposizioni generali in materia di protezione e sicurezza.

Area Psicologica e sociale: Il gruppo di lavoro (ruoli, funzioni, dinamiche). Metodologia del lavoro sociale e sanitario (fasi di elaborazione di progetti di intervento, strumenti di programmazione). Aspetti psicorelazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità della persona. Psicologia della persona nei diversi cicli di vita e in presenza di disabilità. Psicologia della comunicazione.

Area Tecnico-operativa: Elementi di informatica. Elementi di riabilitazione e mobilizzazione. Elementi di assistenza di base (alimentazione, movimento, igiene, ...). Elementi di farmacologia (vie naturali di somministrazione dei farmaci, modalità di conservazione).

Area Igienico-sanitaria: Elementi di economia domestica. Elementi di igiene personale. Elementi di igiene alimentare. Elementi di dietetica. Elementi di igiene ambientale al domicilio, nelle unità di offerta sociali e sociosanitarie che prevedono l'inserimento dell'ASA, nelle strutture sanitarie e negli ospedali.

Tutti nostri partecipanti hanno diritto ad avere l'Attestato di partecipazione, al raggiungimento del 70% di ore di presenza.

Dove e quando

Dove: in presenza presso la nostra sede di Milano, via mauro macchi ,30.

Durata: 800 ore (di cui 350 di teoria, 100 di pratica, 350 di tirocinio presso strutture ospedaliere convenzionate) - da lunedì a venerdì full-time (8 ore) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Quando: dal 30 settembre 2024

Requisiti per partecipare

  1. Essere disoccupati
  2. Aver compiuto il 18° anno di età 
  3. Possesso licenza di scuola media (scuola secondaria di primo grado). Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta la traduzione e la dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito nel paese di origine, rilasciata dall'ambasciata italiana nel paese di appartenenza 
  4. Certificato medico di idoneità psico-fisica all'impiego
  5. Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata

Come iscriversi

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui

Sedi Operative:

Milano - Via Mauro Macchi 30 – TEL. 02.67100579 / 02.67389438  (sede in cui si svolgerà il corso)

Lecco - Via Tagliamento, 8/10 -TEL.  0341.1765873

 

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024, 10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri