Di cosa si tratta
Tra le figure più richieste attualmente dal mondo del lavoro possiamo certamente annoverare l'ausiliario socio assistenziale (ASA); figura che opera in ambito assistenziale e sanitario occupandosi dei servizi di assistenza, accompagnamento e pulizia della persona non autosufficiente. L'ausiliario socio assistenziale si forma attraverso un apposito corso autorizzato dalla Regione e può trovare impiego nelle cooperative sociali, a domicilio e nelle residenze sanitarie per anziani. La sua attività integra e completa quella degli operatori socio sanitari, occupandosi della preparazione dei pasti e del cambio della biancheria dei pazienti allettati.
Il lavoro dell'ausiliario socio assistenziale richiede tanta pazienza, passione ed amore per le persone più deboli e bisognose. In media un operatore ASA guadagna circa 14.000/15.000 euro netti all'anno, oltre a eventuali benefit ed assegni familiari.
Programma
800 ore (350 teoria+100 di pratica+350 di tirocinio)
Area Legislativo – istituzionale: Elementi di legislazione sociale e sanitaria nazionale e regionale. Il profilo professionale dell'ASA. Elementi di etica professionale. Normativa sulla sicurezza. Normativa sulla privacy. Disposizioni generali in materia di protezione e sicurezza.
Area Psicologica e sociale: Il gruppo di lavoro (ruoli, funzioni, dinamiche). Metodologia del lavoro sociale e sanitario (fasi di elaborazione di progetti di intervento, strumenti di programmazione). Aspetti psicorelazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità della persona. Psicologia della persona nei diversi cicli di vita e in presenza di disabilità. Psicologia della comunicazione.
Area Tecnico-operativa: Elementi di informatica. Elementi di riabilitazione e mobilizzazione. Elementi di assistenza di base (alimentazione, movimento, igiene, ...). Elementi di farmacologia (vie naturali di somministrazione dei farmaci, modalità di conservazione).
Area Igienico-sanitaria: Elementi di economia domestica. Elementi di igiene personale. Elementi di igiene alimentare. Elementi di dietetica. Elementi di igiene ambientale al domicilio, nelle unità di offerta sociali e sociosanitarie che prevedono l'inserimento dell'ASA, nelle strutture sanitarie e negli ospedali.
Tutti nostri partecipanti hanno diritto ad avere l'Attestato di partecipazione, al raggiungimento del 70% di ore di presenza.