Di cosa si tratta
Le imprese utilizzano sempre più spesso excel, il foglio elettronico della Microsoft, poiché, grazie alla sua versatilità, permette di essere sfruttato per gran parte delle operazioni afferenti alla contabilità. E' inoltre importante saper trasformare le tabelle e le analisi effettuate con excel in report e grafici adatti ad essere utilizzati dalle aziende come supporto alla comunicazione interna o esterna. Per questo motivo una conoscenza approfondita di questo software rappresenta un sicuro potenziamento del proprio curriculum vitae.
Programma
Modulo 1: Utilizzare fogli di lavoro e cartelle di lavoro; Creare fogli di lavoro e cartelle di lavoro; Spostarsi tra i fogli di lavoro e le cartelle di lavoro; Formattare fogli di lavoro e cartelle di lavoro; Personalizzare le opzioni e le viste per i fogli di lavoro e le cartelle di lavoro; Configurare cartelle di lavoro e fogli di lavoro da stampare o da salvare.
Modulo 2: Creare intervalli e celle; Inserire dati nelle celle e negli intervalli; Formattare le celle e gli intervalli; Ordinare e raggruppare intervalli e celle; Riempimento automatico.
Modulo 3: Creare tabelle; Creare una tabella; Modificare una tabella; Filtrare e ordinare una tabella.
Modulo 4: Applicare formule e funzioni; Utilizzare intervalli di cella e riferimenti in formule e funzioni; Riepilogare i dati con le funzioni; Utilizzare la logica condizionale nelle funzioni; Formattare e modificare il testo con le funzioni.
Modulo 5: Creare grafici e oggetti; Creare un grafico; Formattare un grafico; Inserire e formattare un oggetto.
Modulo 6: Gestire e condividere cartelle di lavoro; Gestire le modifiche apportate alle cartelle di lavoro; Applicare layout e formati personalizzati; Applicare la formattazione condizionale e il filtro condizionale avanzato; Cercare i dati con funzioni; Applicare funzioni di data e ora avanzate; Creare tabelle e grafici avanzati; Creare elementi di grafici avanzati; Creare e gestire tabelle pivot.
Modulo 7: Funzioni di excel; Aspetti generali di una funzione; Inserire una formula; Nomi delle celle; Funzioni nidificate; Errori nelle formule
Modulo 8: Macro e collegamenti ipertestuali; Registrazioni macro; Collegamenti ipertestuali.
Modulo 9: Tabelle Pivot; Strumenti di Analisi; Grafici; Esportazione dati e grafici in power point.