Dopo il rilascio della DID (vedi fondo pagina), lo stato di disoccupazione deve essere confermato con la sottoscrizione di un Patto di Servizio Personalizzato - PSP presso un operatore dedicato. Il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) regola gli impegni di attivazione della persona e definisce l’erogazione dei servizi da parte dell’operatore finalizzati all’obiettivo comune di ricollocazione.
Il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) è il primo documento di attivazione e di impegno della persona nella ricerca del lavoro.
Il PSP viene sottoscritto con l’operatore accreditato o con il Centro per l’Impiego (CPI).
Nel PSP viene definito:
- il responsabile delle attività (tutor) e la frequenza con cui la persona dovrà mantenere i contatti con lo stesso;
- il percorso di politica attiva (anche di carattere formativo o di riqualificazione) a cui la persona si impegna a partecipare (es. Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani, etc.).
Inoltre con il PSP:
- la persona si impegna ad accettare congrue offerte di lavoro;
- vengono previste le sanzioni applicabili in caso di mancata osservanza degli impegni assunti, in assenza di giustificato motivo.
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Il PSP identifica 4 tipologie di percorsi di politica attiva:
- percorsi attivati nell'ambito dello strumento regionale di politica attiva denominato "Dote Unica Lavoro POR FSE 2014-2020" (DUL);
- percorsi di politica attiva di natura regionale diversi da DUL, proposti dall’operatore o di iniziativa nazionale (es. Programma Garanzia Giovani per persone al di sotto dei 29 anni);
- percorsi di attivazione finalizzati alla ricollocazione. In questa casistica sono ricomprese le iniziative personali dell’interessato ed eventuali iniziative promosse da soggetti diversi che operano sui territori.
- collocamento mirato. Quest’ultima casistica deve essere selezionata solo nel caso in cui il percorso di politica è erogato dagli uffici del Collocamento Mirato, direttamente o tramite la rete degli operatori accreditati. Il percorso concordato potrà essere descritto attraverso la compilazione dei campi: percorso/servizio, soggetto erogatore, modalità di partecipazione, tempistica. E’ inoltre possibile allegare altra documentazione utile.